CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATI COLLETTI BIANCHI

Considerations To Know About Reati colletti bianchi

Considerations To Know About Reati colletti bianchi

Blog Article

Negli Anni Duemila, lo white collar crime si è distinto for each i requisiti della “imprenditorialità” e della “organizzazione professionale”; siffatti owing connotati richiamano da vicino le associazioni per delinquere, specialmente quelle di stampo mafioso. A tal proposito, Smith (1982)[fifty] sostiene che “la criminalità economica può essere concepita nei termini di un'impresa illegale, for each molti versi accostabile ai racket gestiti dal crimine organizzato comune […] . I thanks fenomeni more info [i crimini finanziari e le mafie] possono essere osservati da un angolo visuale unitario, grazie alla valorizzazione del profilo dell'imprenditorialità”.

Un grave errore abolizionista (rectius: qualunquista) consiste nel qualificare i reati dei colletti bianchi alla stregua di infrazioni a pericolosità astratta, dunque non socialmente pericolose. A tal proposito, Ceretti & Merzagora (1986)[12] hanno sfatato il mito della non-antisocialità dello white collar crime, ovverosia “fra le strategie adoperate dal criminale dal colletto bianco for each giustificarsi vi è quella del gabellare i reati da lui commessi for every reati senza vittima.

Any cookies that may not be especially needed for the web site to function and it is made use of precisely to gather user own details by way of analytics, advertisements, other embedded contents are termed as non-vital cookies.

I lemmi white collar crime (crimini dei colletti bianchi) sono stati coniati da Sutherland in uno Studio del 1939. Laub (1983)[1] ha affermato che gli asserti di Sutherland hanno dato il via advert una vera e propria “rivoluzione copernicana” della Criminologia, che non aveva mai preso in considerazione l'acuta pericolosità sociale della devianza dei professionisti. Del pari, Mannheim (1975)[2] evidenziava la rottura con una Scienza del crimine troppo concentrata sul tradizionale trinomio “omicidio volontario-stupro-rapina”. Prima della “scoperta” dello white collar crime, gli Operatori mettevano in risalto quasi esclusivamente la delittuosità violenta agita da individui provenienti da ceti sociali poveri e disagiati.

A sua volta, invece, Mannheim (ibidem)[thirty] reputa che il reo di crimini finanziari è, di fatto, una persona “rispettabile”, nel senso che i consociati non dubitano della “onestà e probità del criminale in colletto bianco”. Più sfumato e Geis (1974)[31], a parere del quale il responsabile di delitti economici pone in essere solamente “upperworld crime”, ossia “reati commessi da soggetti non rientranti nella categoria dell'abituale tipo delinquenziale, ovvero individui che vivono in contesti degradati e/o sofferenti di anomalie psichiche”. Secondo Nelken (1994)[32], un grave errore di Sutherland consta nel non distinguere tra la responsabilità penale personale dei singoli infrattori e la responsabilità simbolica delle persone giuridiche esercenti un'attività d'impresa; più nel dettaglio, in buona sostanza, Nelken (ibidem)[33] censura che “Sutherland ha omesso di tracciare un confine netto tra i reati commessi uti singuli dai criminali dal colletto bianco ed i fenomeni di illegalità in ambito societario (i cc.

Il crimine dei colletti bianchi: 1377 anche significativi danni indiretti, diffusi, aggregati, causati da tali condotte – for every esempio la perdita di credibilità agli occhi di investitori e consumatori, la sfiducia nell’amministrazione e decisioni scorrette adottate dai pubblici funzionari – che sono più difficili da quantificare».36

If you are experiencing fees for just a white-collar crime, you will have to get the job done with a qualified and native legal lawyer right away. a seasoned prison legal professional will be very best suited to supporting you realize your rights and legal possibilities beneath your point out’s precise criminal legal guidelines.

– I mezzi di informazione tendono a presentare i delitti provenienti dai ceti ricchi con argomenti giustificativi.

Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

37 La riprovevolezza del crimine, che non si apprezza tanto in termini di tipologia di danno, diventa evidente quando il danno si lega advertisement un comportamento che concretizza disprezzo o «affronto ai valori e alla dignità della vittima».38 Questo punto, in particolare, è di rilevo ai fini dell’analisi del

Questo non è vero, e del danno di questa forma di criminalità è stata data ampia dimostrazione già da Sutherland, il quale ha affermato che gli effetti dei reati dei colletti bianchi si fanno sentire for every periodi molto lunghi e su moltissime persone, senza for everyò colpire un soggetto specifico in un momento preciso”.

Anche Cressey (1953)[37] nega la rilevanza della psicopatologia nei crimini dei professionisti. Detto Autore precisa soltanto che “chi è investito di un ruolo professionale in cui la fiducia rappresenta un aspetto importante, la viola quando è in grado di applicare delle razionalizzazioni che gli permettono di giustificare ai propri occhi l'appropriazione delle somme o dei beni che gli sono stati consegnati, minimizzando il danno o negandolo tout court. Fra le possibili razionalizzazioni o neutralizzazioni c'è quella secondo cui: così supporter tutti”.

L’azione penale nei confronti del delinquente dal “colletto bianco” raramente riguarda più di un individuo. La corruzione politica, ad esempio, implica quasi sempre collusioni tra politici e uomini d’affari, ma le azioni penali sono generalmente limitate ad un solo soggetto.

Sempre secondo Di Nicola (ibidem)[24] esistono “interdipendenze” pressoché ontologiche tra lo white collar crime e la criminalità organizzata, che ha abbandonato il Meridione italiano for each rivolgersi a piazze finanziarie internazionali. P.e., sempre a parere di Di Nicola (ibidem)[25], nella Russia di Putin, “davvero non si riesce a capire se dover temere più la mafia o la classe politica corrotta. Le thanks non si distinguono più bene, non sembra esistere più un taglio netto”. Nel Russian Gate del 2016, si è manifestata for each intero l'arroganza di gruppi criminali organizzati infiltratisi all'interno della burocrazia nazionale ed internazionale.

Report this page